top of page

Presentazione del libro "Fascismo in cattedra"

Aggiornamento: 23 ago 2020

La presentazione del libro "Fascismo in cattedra" è prevista Venerdì 11 settembre 2020 alle 20:45 in Piazza Martiri della Libertà a Susegana. In caso di pioggia la presentazione ha luogo nei locali della Ex Biblioteca comunale, al piano terra del Municipio di Susegana.

Fascismo in cattedra racconta la storia di un maestro, reduce e mutilato della Grande Guerra, perseguitato dal regime fascista e costretto a lasciare l’Italia. E le vicende di un altro maestro che arriva a sostituirlo, a Susegana, nel 1935.

La vita di un insegnante e di una famiglia alle prese con la sopravvivenza quotidiana in tempo di guerra; le fughe sulle colline per scampare alle bombe; episodi di storia minima che riguardano la scuola, le celebrazioni e le cerimonie patriottiche, la fascistizzazione didattica dei programmi scolastici. Il resoconto, in un diario di guerra, dei tanti episodi della vita di un uomo che sa mantenere alta la sua dignità e il ruolo di educatore cui è stato chiamato.

Le vicende della sua famiglia vanno a intrecciarsi con quelle di una comunità che, solo pochi lustri prima, si era dovuta confrontare con la tragedia di quell’altra guerra che, proprio nei paesi della riva sinistra del Piave, aveva mostrato il suo volto più crudele e violento.

Il libro è corredato da una prefazione storica e da un ricco apparato iconografico, in gran parte inedito, di Susegana e dei suoi castelli tra le due guerre.



8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page